Evento del 23 ottobre 2017

L’orologlio non solo strumento di misurazione del tempo

Relatore Prof. Ugo Pancani

 

Il Prof. Ugo Pancani insegnante di micro meccanica ed orologeria meccanica ed elettronica all’Istituto Superiore Leonardo Da Vinci nonchè specializzato in Haute Horlogerie, ha intrattenuto un folto pubblico di soci ed ospiti alla conviviale del 23 ottobre svoltasi all’ Hotel Villa Medici.

La sua relazione è stata incentrata sulle applicazioni di alto artigianato che hanno interessato l’orologio negli ultimi decenni.

Con l’ausilio di filmati realizzati dai più famosi brands dell’industria orologiaia ha mostrato le realizzazioni più belle e preziose basate sull’arte dell’intaglio e della composizione di pietre preziose, pietre dure e legno.

Il Prof. Pancani ha avuto inoltre modo, durante l’usuale question time, di spiegare il funzionamento tecnico di alcune tipologie di complicazioni come il turbillion e la ripetizione minuti.

Infine ha ricordato che lo sviluppo della precisione e della qualita funzionale dell’orologio ha generato sinergie tecnologiche applicative con altri settori inducendo progresso e sviluppo economico.

 

Attachments:
FileDescrizioneUploaderFile size
Download this file (Evento del  23 ottobre 2017.doc)Evento del 23 ottobre 2017.doc webmaster12 Kb