Il capitale umano tra Etica ed economicità - 28/5/2007 Stampa E-mail
Notizie - Storia Club

Il capitale umano tra Etica ed economicità - 28/5/2007

Il prof. Giovanni Padroni, Professore Ordinario di Organizzazione aziendale presso la Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Pisa e rotariano del R.C. Pisa,  è stato il relatore della conviviale del 28 maggio presso il Grand Hotel Villa Medici.

Profondo studioso dell'evoluzione delle teorie economiche e delle relazioni industriali, Padroni ha descritto in modo efficace le sfide poste dal vertiginoso sviluppo della tecnologia e dalle nuove minacce che incombono sulla nostra società, dal terrorismo ai virus informatici.
In un mondo dominato dalla complessità in cui  i modelli organizzativi tradizionali basati sul determinismo sono destinati a fallire, emergono nuovi prototipi di organizzazione che vedono le risorse umane come principale asset e l'etica come strumento di management e non come un concetto astratto sul quale fondare vuote dichiarazioni di indirizzo. Tale visione appare sposarsi in modo perfetto con i principi del Rotary.

L'ampia relazione ha stimolato un vivace dibattito, con interessanti interventi dell'assistente del Governatore Carlo Rizzo, di Alfonso La Cava, Renzo Gambi, del PDG Rino Cardinale e dell presidente Mario Maida.

Ha visitato il Club un gruppo di amici rotariani e consorti provenienti dai R.C. di Shetland (UK), Washington DC e Brandywine - Delaware (USA).

(sf)