The Medici Archive Project - 19/5/2007 Stampa E-mail
Notizie - Storia Club

The Medici Archive Project - 19/5/2007


La Dottoressa Ippolita Morgese, Presidente della Fondazione The Medici Archive Project, ha partecipato alla conviviale di lunedì 14 maggio con una conversazione sul tema "Firenze ed i Medici: topi d'archivio alla luce del sole".

Dopo aver presentato alcuni documenti, tratti dai 3 milioni di lettere conservate dall'Archivo dei Granduchi di Toscana (1537 -1743), su argomenti di medicina, cosmetica, arte militare e costumi, ha illustrato l'attività della Fondazione The Medici Archive Project (MAP).

Il MAP è una fondazione culturale non-profit riconosciuta sia negli USA che in Italia, con sede a New York ed a Firenze (Borgo Pinti, 80), che ha un programma con tre obiettivi principali: 1) creare il primo accesso computerizzato alle fonti contenute nell'Archivio Mediceo; 2) preparare nuovi ricercatori alla valutazione ed alla metodologia della ricerca archivistica; 3) sviluppare nuove soluzioni tecnologiche per la gestione dei dati archivistici nel contesto umanistico.

L'attenzione principale del MAP è attualmente focalizzata sull'Archivio Mediceo dei Granduchi di Toscana, la raccolta documentaria più completa di uno dei regimi dell'inizio dell'Europa moderna. Questa risorsa unica è conservata nell'Archivio di Stato di Firenze, dove viene consultata da studiosi di tutto il mondo e dove il MAP ha l'esclusiva di un'ampia stanza per i suoi borsisti.

Per rendere fruibile questa enorme ricchezza documentaria, il MAP ha creato il database Documentary Sources for the Arts and Humanities in the Medici Granducal Archive, 1637-1743, un data management system capace di seguire le tracce di centinaia di migliaia di nomi, luoghi, date, categorie e riferimenti storici essenziali alla ricerca umanistica, conservati nel vasto ed inesplorato Archivio della famiglia Medici.

Al termine della serata, dopo aver risposto alle numerose domande dei soci, la dott.sa Morgese si è resa disponibile per una visita dell'Archivio.

 

(mm)



 Sito Web del MAP