Consegnato il Premio Egisto Squarci dei R.C. Area Medicea - 1/6/2007 Stampa E-mail
Notizie - Storia Club

Consegnato il Premio Egisto Squarci dei R.C. Area Medicea - 1/6/2007

Egisto Squarci, giornalista e redattore scientifico di lungo corso, è scomparso alla fine dello scorso anno dopo aver lottato contro la malattia che lo aveva colpito con riservatezza, forza e serenità.

Nato a Rosignano, in provincia di Livorno, Squarci segue un percorso di studi umanistico, laureandosi in Scienze Politiche. Lavora fin dall'inizio della sua carriera per “La Nazione”, iniziando come collaboratore esterno. Dirige poi la redazione di Montecatini e negli anni Settanta approda a Firenze, specializzandosi nel settore della medicina e della salute, continuando a collaborare con “La Nazione”, anche dopo essere andato in pensione per limite d’età.

Egisto Squarci è stato uno straordinario cronista del mondo della medicina e della salute, riuscendo a tradurre il complesso linguaggio della scienza in una forma chiara e accessibile a tutti, mettendo nelle sua prosa quella leggerezza che era propria del suo carattere allegro e della sua intelligente umanità.

Sempre pronto ad aiutare gli altri e ad offrire la sua amicizia e disponibilità, dimostrava un particolare interesse per i giovani, con i quali amava confrontarsi e che da Lui apprendevano, quasi senza accorgersene, lezioni pratiche di giornalismo.

Rotariano del Club Firenze Nord, ha offerto la sua amicizia indistintamente a tutti i rotariani, sempre pronto e disponibile a presentare alla Città gli avvenimenti rotariani, operando per la prestigiosa Associazione silenziosamente, con grande amore e spirito di servizio.

I Rotary Club dell’Area Medicea, grati e riconoscenti, hanno istituito questo premio per ricordare la figura di Egisto Squarci, giornalista e rotariano, e presentarla alle giovani generazioni come esempio di alta professionalità, forte impegno e umana disponibilità.

Il premio, costituito da un PC e da una targa ricordo, è stato consegnato venerdì 1° giugno nella Sala Est Ovest di Palazzo Medici Riccardi, alla presenza del Presidente della Provincia Matteo Renzi, del Vicedirettore de “La Nazione” dott. Antonio Lovascio e di altre Autorità cittadine e rotariane, dall’Assistente del Governatore del Distretto 2070 avv. Carlo Rizzo, dalla sig.ra Squarci e dal figlio dott. Giovanni Squarci. Ha ricevuto il premio il Liceo Ginnasio “Michelangiolo” di Firenze, vincitore per la Provincia di Firenze dell’edizione 2006-2007 del Campionato di Giornalismo, organizzato dal quotidiano “La Nazione” con la Provincia di Firenze e la sponsorizzazione di Banca Etruria.

(mm)