camp 2010- "Togheter for intercultural dialogue" Stampa E-mail
Notizie - Storia Club

camp 2010- "Togheter for intercultural dialogue" - 25/5/2010

 

il Rotary Club Firenze Brunelleschi, nello spirito di internazionalità e amicizia che da sempre lo contraddistingue, organizza il secondo Camp dell'annata 2009-2010 invitando assieme al Club Grosseto, 9 giovani di altrettante nazioni, che con la loro permanenza in Toscana durante il mese di giugno prossimo, potranno conoscere non solo i coetanei dell' Interact e del Rotaract del nostro Club, ma anche la nostra cultura, non solo quella fatta dai grandi nomi del passato più o meno recente, ma quella della vita vissuta nelle case e dalle famiglie.

Dovranno naturalmente farsi conoscere e portare foto, scritti, video che ritengano importanti per presentarsi come persone e come rappresentanti di una nazione. Dovranno, insomma, sentirsi investiti dell'importante compito di contribuire al dialogo tra le culture fornendo elementi utili a stimolare la conoscenza, la curiosità, la comprensione e quindi l'amicizia.

Siamo convinti che in un'epoca di globalizzazione spinta come la nostra, sia doveroso mantenere e valorizzare le singole identità, perché dalle radici che nessuno può estirpare anche volendolo, venga la conoscenza degli altri, la comprensione anche se non la condivisione. Questo potrà contribuire alla pace tra i popoli.

Il viaggio: come lo intendiamo

come lo prepariamo

cosa ci aspettiamo dal viaggio

cosa si aspetta da noi chi ci accoglie

cosa ci aspettiamo da chi ci accoglie

cosa vorremmo che ci rimanesse al nostro ritorno