OBIETTIVI 2017/2018

1)      Effettuare almeno 3 services con impatto limitato sulle casse del Club cercando sinergie e partnership con istituzioni ed organizzazioni che operano sul territorio di riferimento del Club

2)      Introdurre almeno 3 nuovi soci

3)      Informare e coinvolgere Interact e Rotaract nella azione rotariana del Club Padrino e nello stesso tempo evidenziare reale attenzione e sostegno per le iniziative dei nostri giovani

4)      Sviluppare eventi che alternino finalità di conoscenza ed approfondimento ad attività ludiche ed amicali

5)      Aggiornamento dello Statuto del Club per renderlo aperto alle novità regolamentari introdotte  dal Consiglio di Legislazione e più aderente alle prassi di governance consolidatesi negli anni di vita del Club

6)      Rivitalizzare l’attività delle Commissioni individuando obiettivi di lavoro

7)      Aggiornare la struttura ed i contenuti del Sito Web del Club

 

 

 

1)       S E R V I C E S     2017/2018

 

 

SERVICE FUTURO CONSAPEVOLE

 

Partendo dalla constatazione che esiste un gap quali-quantitativo tra domanda ed offerta di lavoro nel nostro sistema economico e che uno dei probabili  fattori è   la disinformazione dei nostri giovani riguardo alle opportunità che il mercato del lavoro offre nel presente ed offrirà nel futuro, abbiamo strutturato una iniziativa per colmare questo deficit di informazione.

L’obiettivo è creare un sito web che:...........................................................................................

 

Il progetto viene implementato da un Comitato  di Indirizzo e Coordinamento costituito da membri rotariani (Stefano Lagi Presidente Rotary Club Firenze Brunelleschi, Sergio Croci Past-President Rotary Club Firenze Brunelleschi, Lorenzo Bagnoli Rotaract Firenze Brunelleschi), da un funzionario di Confindustria Firenze, da un rappresentante del Gabinetto del Sindaco di Firenze, dal funzionario dell’Ufficio Scolastico Regionale responsabile della Alternanza Scuola Lavoro, dal responsabile orientamento del Liceo Classico Michelangelo e dal responsabile orientamento del Liceo Scientifico Leonardo da Vinci.

Il sito (denominato  futuroconsapevole.it) verrà concretamente realizzato dagli studenti di  due quarte classi del Liceo Classico Michelangelo di Firenze e del Liceo Scientifico Leonardo Da Vinci di Firenze seguite da Tutor Rotariani e Scolastici, che selezioneranno  il materiale pertinente e lo inseriranno, dopo averlo  opportunamente elaborato, nel sito medesimo secondo un ordine tematico.

Il Service non prevede costi vivi.

 

 

SERVICE PROGETTO CASA

 

Il Service consiste nel restauro di case popolari del Comune di Firenze per renderle abitabili ed assegnabili a famiglie fiorentine.

I fondi verranno reperiti sia attingendo alla voce di bilancio del Rotary Club Firenze Brunelleschi dedicata ai Services annuali, sia organizzando serate culturali di beneficienza.

 

SERVICE  O B I E T T I V O  P E R I F E R I C O

Il Service denominato Obiettivo Periferico è attuato in partnership con Iuvas (Institute for Urban Variations and Architectural Systems).

Consiste nella promozione, raccolta e pubblicazione di saggi sulle periferie urbane volti all’analisi ed alla formulazione di tematiche e progetti tesi a ri-concepirle come luoghi identitari dove concentrare nuovi investimenti per favorire la loro crescita qualitativa in termini socio-economici.

Possono partecipare tutti i docenti, professionisti, studenti ed esperti di settore che ritengono, con il proprio know-how, di poter perseguire l’obiettivo del miglioramento delle realtà urbane.

I 5 lavori migliori  selezionati da un Comitato Scientifico verranno premiati e presentati ad una conviviale rotariana appositamente dedicata.

Precedentemente sarà organizzato presso la Regione Toscana un Open Forum per presentare i progetti più interessanti e lo stesso giorno della conviviale rotariana si svolgerà una tavola rotonda con accademici, operatori del settore urbanistico ed amministratori dei comuni dell’Area Metropolitana Fiorentina per valutare la trasferibilità delle idee formulate nei migliori progetti al territorio delle periferie dell’Area Metropolitana Fiorentina.

 

S E R V I C E  I N  P A R T N E R S H I P  C O N  R O T A R A C T  B R U N E L L E S C H I

 

E’ in corso di definizione un Service ideato dal Rotaract e condiviso nella sua realizzazione con il Club Padrino

 

 

S T A T O  A V A N Z A M E N T O  D E I  S E R V I C E S

 

SERVICE FUTURO CONSAPEVOLE

 

Il lavoro degli studenti è già partito e si sono svolti già due incontri fra le due classi liceali ed i tutor  rotariani e scolastici. Tali incontri sono stati il frutto della attività di organizzazione dei processi di produzione dei gruppi studenteschi da parte del Comitato di indirizzo e coordinamento.

 

 

S E R V I C E  P R O G E T T O  C A S A

 

E’ stato individuato con la collaborazione del Comune di Firenze un appartamento da restaurare. E’ stata anche organizzata una  serata di beneficienza per la raccolta di fondi a sostegno del service, incentrata su un concerto di opere Mozartiane eseguite da solisti e dalla Orchestra da Camera del Maggio Musicale Fiorentino diretta dal Maestro Luca Benucci. L’evento si è svolto il 5 dicembre (ricorrenza della morte di Mozart) nel Salone dei 500 in Palazzo Vecchio.

 

 

 

S E R V I C E  O B I E T T I V O  P E R I F E R I C O

Sono stati raccolti circa 70 lavori che verranno valutati dal Comitato Scientifico

 

 

 

 

2)      INSERIMENTO NUOVI SOCI

 

Durante la visita del Governatore si formalizzerà l’entrata di due nuovi soci

Ing. Giancarlo Sistemi – Libero Professionista

Dott. Leonardo Bandinelli – DG di Confindustria Firenze

 

 

3)      INTERACT E ROTARACT

 

Sono state favorite le partecipazioni dei soci interact e rotaract Brunelleschi ad eventi che rivestivano interesse per i giovani applicando un forte sconto sul costo della partecipazione.

Si sono svolti alcuni incontri tra il Presidente del Club Padrino, il Delegato ai rapporti con i giovani ed i soci dell’Interact e del Rotaract Brunelleschi per cercare di condividere un service e per sollecitarli a produrre in via autonoma iniziative filantropiche.

Il Club Padrino finanzia annualmente l’Interact con un contributo di 500 euro ed il Rotaract con un contributo di 1.000 euro.

 

 

4)      EVENTI

 

03 luglio – Insediamento del Presidente e del Consiglio Direttivo

Impruneta – Fattoria di Pozzolatico

 

17 luglio -  Hotel Villa Medici  - “Sogni di Paglia” – Storia ed attualità della manifattura artigiana fiorentina della paglia. Relatori Dott. Giuseppe Grevi, titolare del Cappellificio Grevi e Dott.ssa Angela Benelli Presidente del Museo della paglia e del’intreccio “Domenico Michelacci” di Signa.

 

 

11 settembre – Hotel Villa Medici - “Quale scuola per un futuro a colori dei nostri giovani e dell’Italia”. Relatori On. Irene Tinagli membro della Commissione Lavoro della Camera dei Deputati e On. Lorenzo Becattini Membro della Commissione Attività Produttive della Camera dei Deputati.

 

25 settembre – Hotel Villa Medici -  “L’importanza di una adeguata informazione per aiutare le scelte scolastiche e professionali dei nostri giovani”. Relatore Dott. Luigi Salvadori Presidente Confindustria Firenze

 

07 ottobre – Parco Villa Celle (loc. Montale, Pistoia) – Visita al Giardino ed alla Collezione di opere d’arte contemporanea conosciuta come “Collezione Gori”

 

23 ottobre – Hotel Villa Medici  - “L’orologio non solo uno strumento di isurazione del tempo”. Relatore Sig. Ugo Pancani, tecnico orologiaio.

 

06 novembre – Hotel Villa Medici – “Il disastro della Concordia”. Relatore Ammiraglio Giovanni Vitaloni.

 

20 novembre – Hotel Villa Medici – “La tutela del risparmio, aspetti istituzionali ed operativi”. Relatore Dott. Luca Severini  Direttore Generale della Cassa di Risparmio di Firenze

 

05 dicembre – Salone dei 500 in Palazzo Vecchio – Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino e Solisti - Concerto benefico di opere mozartiane in occasione dell’anniversario della sua morte, per raccogliere fondi a favore del service Progetto Casa.

15 dicembre – Sala Bianca della Villa Mediceo Lorenese del Poggio Imperiale -  Cena degli Auguri.

 

 

 

 

5)      AGGIORNAMENTO DELLO STATUTO

 

E’ stata creata una Commissione presieduta dal Consigliere Avv. Luca Bencini con il compito di formulare una proposta che verrà valutata dal CD e poi presentata per l’approvazione ad una Assemblea Straordinaria del Club.

 

6)      ATTIVITA DELLE COMMISSIONI

 

Sono stati definiti obiettivi di lavoro per ciascuna commissione il cui stato dell’arte viene comunicato nel corso di caminetti dedicati

 

Commissione Effettivi (Presidente Leonardo Morozzi) – Definizione dei criteri per individuare,avvicinare,proporre e selezionare nuovi soci, criteri dei quali fare partecipi tutti i soci del Club.

 

Commissione Amministrazione (Presidente Giampaolo Pagnini) – Revisione ed aggiornamento del sito ufficiale del Club.

 

Commissione Rotary Foundation (Presidente Luca Plastino) – Sensibilizzazione dei soci sulla importanza di sostenere la Rotary Foundation.

 

Commissione Pubbliche Relazioni (Presidente Luca Bencini) – Creazione di un network di opertori mediatici per rendere visibili al pubblico le iniziative del Club.

 

Commissione Revisione Statuto (Presidente Luca Bencini) – Revisione ed aggiornamento delo Statuto in base alle nuove previsioni del Consiglio di Legislazione

 

Commissione Progetti (Presidente Stefano Lagi) – realizzazione dei Services progettati.

 

 

7)      AGGIORNAMENTO SITO WEB

Il sito web è stato  ristrutturato secondo un ordine tematico più immediatamente comprensibile  e verrà tempestivamente aggiornato  con tutte le informazioni relative alla attività del Club.

Attachments:
FileDescrizioneUploaderFile size
Download this file (Programma 2017-2018 Rotary Club Firenze Brunelleschi.doc)Programma 2017-2018 Rotary Club Firenze Brunelleschi.doc webmaster38 Kb