Servizi di azione dell'annata


 

SERVICE FUTURO CONSAPEVOLE

Partendo dalla constatazione che esiste un gap quali-quantitativo tra domanda ed offerta di lavoro nel nostro sistema economico e che uno dei probabili  fattori è   la disinformazione dei nostri giovani riguardo alle opportunità che il mercato del lavoro offre nel presente ed offrirà nel futuro, abbiamo strutturato una iniziativa per colmare questo deficit di informazione.

L’obiettivo è creare un sito web che:...........................................................................................

Il progetto viene implementato da un Comitato  di Indirizzo e Coordinamento costituito da membri rotariani (Stefano Lagi Presidente Rotary Club Firenze Brunelleschi, Sergio Croci Past-President Rotary Club Firenze Brunelleschi, Lorenzo Bagnoli Rotaract Firenze Brunelleschi), da un funzionario di Confindustria Firenze, da un rappresentante del Gabinetto del Sindaco di Firenze, dal funzionario dell’Ufficio Scolastico Regionale responsabile della Alternanza Scuola Lavoro, dal responsabile orientamento del Liceo Classico Michelangelo e dal responsabile orientamento del Liceo Scientifico Leonardo da Vinci.

Il sito (denominato  futuroconsapevole.it) verrà concretamente realizzato dagli studenti di  due quarte classi del Liceo Classico Michelangelo di Firenze e del Liceo Scientifico Leonardo Da Vinci di Firenze seguite da Tutor Rotariani e Scolastici, che selezioneranno  il materiale pertinente e lo inseriranno, dopo averlo  opportunamente elaborato, nel sito medesimo secondo un ordine tematico.

Il Service non prevede costi vivi.

SERVICE PROGETTO CASA

Il Service consiste nel restauro di case popolari del Comune di Firenze per renderle abitabili ed assegnabili a famiglie fiorentine.

I fondi verranno reperiti sia attingendo alla voce di bilancio del Rotary Club Firenze Brunelleschi dedicata ai Services annuali, sia organizzando serate culturali di beneficienza.

SERVICE  O B I E T T I V O  P E R I F E R I C O

Il Service denominato Obiettivo Periferico è attuato in partnership con Iuvas (Institute for Urban Variations and Architectural Systems).

Consiste nella promozione, raccolta e pubblicazione di saggi sulle periferie urbane volti all’analisi ed alla formulazione di tematiche e progetti tesi a ri-concepirle come luoghi identitari dove concentrare nuovi investimenti per favorire la loro crescita qualitativa in termini socio-economici.

Possono partecipare tutti i docenti, professionisti, studenti ed esperti di settore che ritengono, con il proprio know-how, di poter perseguire l’obiettivo del miglioramento delle realtà urbane.

I 5 lavori migliori  selezionati da un Comitato Scientifico verranno premiati e presentati ad una conviviale rotariana appositamente dedicata.

Precedentemente sarà organizzato presso la Regione Toscana un Open Forum per presentare i progetti più interessanti e lo stesso giorno della conviviale rotariana si svolgerà una tavola rotonda con accademici, operatori del settore urbanistico ed amministratori dei comuni dell’Area Metropolitana Fiorentina per valutare la trasferibilità delle idee formulate nei migliori progetti al territorio delle periferie dell’Area Metropolitana Fiorentina.

S E R V I C E  I N  P A R T N E R S H I P  C O N  R O T A R A C T  B R U N E L L E S C H I

E’ in corso di definizione un Service ideato dal Rotaract e condiviso nella sua realizzazione con il Club Padrino